1. La Magia Della Danza

marzo 3, 2014Fit Dance 0

Welcome alla mia rubrica di FitDance. Facciamo un percorso insieme, non siete da soli. Ecco il primo articolo della rubrica.

Carolyn Smith - Copertina Si

La Magia Della Danza

Gli Italiani si stanno dimostrando sempre più un popolo di ballerini, dal tango ai ritmi sudamericani, si stanno appassionando milioni di persone di ogni età, sesso e stato sociale: bambini, adulti, anziani, studenti, casalin- ghe, professionisti di successo. Ballare rappresenta per molti una piacevole evasione dallo stress quotidiano, un modo per rilassarsi in totale diverti- mento e per fare sana attività fisica.

In passato il ballo era considerato una disciplina riservata a pochi appassio- nati, ma da qualche tempo qualcosa è cambiato, Televisioni e media hanno compreso la potenzialità di questa attività ed hanno iniziato a trasmettere a livello Nazionale e internazionale diversi programmi, “Ballando con le Stelle” si è rivelata un’esperienza straordinaria, le persone mi fermano per strada per raccontarmi di aver iniziato a ballare grazie alla trasmissione e nel raccontarlo sono cariche di energia positiva, notano che in breve tempo le Celebrities che si mettono in gioco, cambiano radicalmente in meglio, perdono peso, migliorano la postura, diventano più belli! giustamente pensano: se lo fanno loro perché non possiamo farlo anche noi?

Le scuole di ballo sono in continua espansione, in Italia oggi, ve ne sono circa 30.000, corsi di ballo si tengono anche in altri luoghi: parrocchie, centri anziani, centri fitness, associazioni di categoria. Le persone infatti, non solo sono più attente alla forma fisica, ma ricercano qualcosa di più di quello che una semplice palestra può offrire. I ritmi di la- voro, lo stress, gli impegni quotidiani sempre maggiori determinano, oggi più che mai, la ricerca di un diverti- mento quasi liberatorio.

Insomma, l’interesse per il ballo sta diventando un fenomeno che coinvolge e appassiona tutti.

I benefici connessi al ballo sono ormai arcinoti, ma vale la pena di elencare i più importanti:

  • Aumenta la forza, la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo.
  • Aiuta a ridurre il peso corporeo e ad acquisire fiducia in se stessi.
  • Aiuta a coordinare maggior- mente l’azione tra mente e corpo.
  • Migliora il sistema cardiovasco- lare, grazie al movimento.
  • Aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi.
  • Aumenta i livelli di endorfina, provocando quel senso di euforia che è il miglior antidoto contro lo stress.
  • Migliora la postura e dona un aspetto più gradevole.
  • Aiuta a concentrarsi sull’attività fisica e a tenere lontani i problemi.
  • Permette di godere dei benefici di una vita sociale più ricca.
  • Consente di entrare in contatto con gente di diversa estrazione e cultura e acquisire una mentalità più aperta.

Insomma, ballare è una delle soluzioni migliori per mantenersi in salute, combattere l’invecchiamento precoce e divertirsi in compagnia.

Io voglio condividere con tutti voi il mio mondo della danza, per chi vuole ballare, o semplicemente stare meglio, i miei concetti di ballo vanno bene per tutti i giorni. Vi do i miei esercizi, che ormai sono famosi in tutto il mondo, i miei esercizi sono una garanzia immediata per un miglioramento visibile. Tra postura, come camminare elegan- temente, ballare ed essere estetica- mente più “belli”. Siete pronti per iniziare con me questa avventura? … bye till the next time!

© Riproduzione Riservata – Questo articolo è comparso nella rivista SI ed è stato scritto da Carolyn Smith

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*